La redazione
Si tiene giovedì 17 settembre 2020 h. 17:00, presso il Giardino delle Fontane del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la presentazione della raccolta di racconti “Il cane di fuoco” di Massimo Andrei, edita da Colonnese Editore.
Ne discutono con l’autore: l’attore Andrea di Maria (noto interprete della webserie “Casa Surace”), Gianni Montesarchio professore dell’Università “La Sapienza” di Roma, e Rosaria Rizzo. Le musiche di Eduarda Iscaro accompagneranno le letture a cura di Andrea di Maria e di Massimo Andrei, attore e regista, già autore di numerose fiabe, pluripremiato per i suoi film e volto noto della web-serie “Snack, uno spuntino di riflessione”.
Saluti iniziali e introduzione di Paolo Giulierini (Direttore MANN) .
“Il cane di fuoco” è una raccolta di racconti che rievocano mondi fantastici, in cui le rose parlano, i carciofi protestano, e le cozze si confessano come antiche malefemmine. Nel solco della grande tradizione di Giambattista Basile, Massimo Andrei coinvolge il lettore in un viaggio alla scoperta di luoghi insoliti e incontri con personaggi bizzarri, spaziando dalla cornice fiabesca all’apologo che fa riflettere, fino a una Napoli chiacchierona e caotica, tra i racconti di “cuntìsti” e “parlettère”.
In un momento in cui la comunicazione virtuale minaccia di annullare ogni disposizione all`ascolto e alla scoperta, Andrei invita il lettore a una narrazione che definisce “bio”, fissando nella scrittura tutta la vivacità dello “scambio” – di battute, aneddoti, impressioni, sentimenti – capace di arricchire, da sempre, chi ascolta e chi racconta.
INGRESSO GRATUITO
Durante la presentazione sarà disponibile un rinfresco per tutti i partecipanti
Per info e prenotazioni contattare il numero 081459858 o tramite email a info@colonnese.it