Reina: Mai impegnato. Voto 6
Albiol: Non sbaglia nulla, di testa chiude la sfida. Voto 7
Koulibaly: Monumentale. Voto 7.5
Hysaj: Buona fase difensiva. Voto 6+
Rui: Spinge con costanza. Voto 6.5
Allan: Solito moto perpetuo. Voto 6.5
Jorginho: Geometria e ordine. Voto 6+
Zielinsky: Qualche sprazzo, meglio nel primo tempo. Voto 6
Mertens: Lo scambio a volo con Insigne gli vale la sufficienza. Voto 6
Callejon: Continua il momento poco felice. Voto 5.5
Insigne: Sempre il più pericoloso del tridente, fosse più lucido sotto porta…Voto 7-
Subentrati:
Milik: Entra e segna! Voto 7.5
Hamsik: 500 presenze con la nostra maglia. Voto 6
Rog: Pochi minuti per un calciatore che avrebbe meritato più spazio. Voto 6
Sarri: Napoli sempre in totale controllo della sfida in terra ligure. Nella ripresa arrivano le due reti che consentono agli azzurri di tornare al successo, dopo la sconfitta di Firenze e il pari con il Torino.
Dopo i risultati ‘strani’ del pomeriggio, il pirotecnico pareggio all’Olimpico tra due società / squadre amiche, il senso di impotenza e di ribrezzo verso il calcio italiano cresce a dismisura.
Prima o poi avrò il coraggio e l’intelligenza di mollare tutto.
Intanto manca una giornata, poi sarà riposo mentale; e per quanto le domeniche diventeranno lunghe e tediose, senza adrenalina e pathos, senza quel pensiero fisso, sarà un modo per tentar di iniziare l’opera di disintossicazione.
Appena intraviste le dichiarazioni di quel simpatico umorista che è Chiellini, il sangue ribolle nelle vene, pochi secondi, torno in me e riprendo ad ignorare il circo che ruota attorno al mondo del calcio. In fondo poi ha ragione lui, lui e i suoi sodali (quelli del sistema che salva scientemente le società satellite come Chievo, Udinese, Sassuolo, Bologna etc etc etc etc etc etc….) hanno vinto, noi è solo Noi no. Ce ne faremo una ragione e ci riproveremo il prossimo anno. Altro che disintossicazione, altro che mollare, eppur sarebbe la scelta più logica e sana.
Arbitro: Buon cuore. Circa la sospensione per le canzoncine intonate dai tifosi della seconda squadra di Genova:
A) Sono cori da stadio, che generalmente sarei portato ad ignorare, per quanto riceverli non sia piacevole.
B ) Allo stesso tempo, non si può negare che dietro quei motivetti, che si ascoltano forti e chiari al nord come al sud, passando per le civili Bologna e Firenze, ci sia una evidente componente di puro odio razziale/etnico/sociale/cultur
Sampdoria: Una compagine che ha una tifoseria che fischia per 90 minuti Reina, reo di aver procurato un rosso a Silvestre lo scorso 7 dicembre 2017 (stagione 2016-2017), non merita alcun commento.