Il corpo di San Ludovico torna nella sua Casoria dal 10 al 12 marzo.
L’urna con i resti mortali del francescano canonizzato lo scorso novembre da Papa Francesco, giungerà alle porte di Casoria Martedì 10 marzo (ore 17) per attraversare in processione la centrale via Pio XII e giungere presso la Casa Natale, oggi convento delle Suore Elisabettine Bigie.
Mercoledì 11 marzo – anniversario della nascita di San Ludovico, avvenuta nel 1814 – presso la Casa Natale si terranno una serie di celebrazioni presiedute a turno dai parroci di Casoria; e la giornata sarà conclusa con un incontro di preghiera dei gruppi parrocchiali giovanili (ore 21).
Giovedì 12 marzo (ore 16:30) l’urna con le reliquie di San Ludovico sarà infine portata in processione per le vie del centro storico per raggiungere la Basilica di San Mauro abate, dove si terrà una solenne celebrazione (ore 18:30) presieduta dal Vescovo ausiliare di Napoli, mons. Lucio Lemmo.
Sempre presso la Basilica di San Mauro, Sabato 14 marzo (ore 19:00) si svolgerà la premiazione del Concorso (foto e video) «Carità e integrazione» a cui hanno partecipato le scuole del territorio, e l’assegnazione del «Premio Bontà San Ludovico». La serata si concluderà con un Concerto di musica sacra – «Cantiamo la santità» – a cura delle corali parrocchiali cittadine.
Lasciata Casoria, l’urna di San Ludovico sarà poi ad Arzano (S. Maria Assunta, 13-15 marzo), Assisi (Iatituto S: Ludovico, 16-19 aprile), Roma (Suore Elisabettine, 20-26 aprile) ed infine a Pompei (Santuario, 19-21 giugno).