Oggi, 4 ottobre 2015, è la ‘Giornata del dono’: una festa istituzionalizzata con la Legge 110 del 14 luglio 2015 per dare visibilità alla generosità, alla solidarietà attraverso il dono, in tutte le sue forme. E’ stato scelto il 4 ottobre, perché è il giorno in cui si festeggia S. Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, e perché è un giorno in cui ricorrono, da sempre, i festeggiamenti per la pace e la fraternità. L’idea della ‘Giornata del dono’ nasce dall’esigenza di dare forza e vigore a quanti si impegnano nelle iniziative di solidarietà e volontariato per la crescita di una società civile e democratica, fondata sulla collaborazione e la condivisione.
A Quarto, comune della provincia nord di Napoli, la festa del dono si connota di una iniziativa ingegnosa con l’istituzione della ‘Banca del Tempo’, con l’intento di fornire a ciascun cittadino la possibilità di mettere una parte del proprio tempo a disposizione della collettività. L’evento sarà avviato con la posa della nuova targa nella Sala Consiliare, che avverrà oggi alle ore 11,00 alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Quarto. Nella medesima sede saranno allestiti dei punti informativi che spiegheranno ai cittadini le modalità di adesione all’iniziativa. Ognuno potrà destinare del tempo, poco o tanto che sia, per prestare aiuto, assistenza, sostegno a chi ne ha più bisogno. Dall’aiuto materiale per un anziano nel recapitargli la spesa, all’aiuto linguistico per l’apprendimento della lingua italiana ad uno straniero, senza limiti di esigenze e di disponibilità.
L’obiettivo è quello di fronteggiare sia esigenze di natura pratica, sia bisogni di arricchimento culturale, ampliando di molto la socializzazione con momenti di incontro tra generazioni diverse e con momenti di comunicazione interculturale. Il Comune di Quarto dà al tempo il valore di un aiuto e fa dell’aiuto un tempo costruttivo, affinché si possa arginare la solitudine e perché nessuno possa sentirsi solo ed abbandonato.