Dovete sapere che ogni paio d’anni Marek Hamsik, ‘o napulitano, il figlio che tutti vorrebbero, ma coniglio bagnato che scompare quando deve caricarsi la squadra sulle spalle, va in Slovacchia a sparare due palle. Che lo cercano altre squadre, che vorrebbe rimanere ma si vedrà. Sono palle, e le dice con l’aria da bambino perbene: torna ‘a casa e trova l’assegnino sotto la porta.
Perché ogni due anni Hamsik rinnova, eh. E siamo felici: sono tra quelli che lo vogliono qui a vita, e anche dopo.
Poi arriva Insigne, modi più spicci, tamarriello, metà jucatore e metà guaglione d’o bar, eppure decisivo e incidente come nessuno; ma è pur vero che nessuno si legge le rilevazioni Opta, sono complicate da interpretare. E dunque, quando bussa a quattrini COME HAMSIK, PURE LUI A DUE ANNI DALL’ULTIMO RINNOVO – novembre 2014 – il napoletano Insigne è per i napoletani un mezzo giocatore, un montato, come si permette, isso e ‘o tiro a giro, e, per finire, una merda. Se la prendono con lui e non con il procuratore, come per Higuain e Koulibaly.
Eppure quando la vera merda, quella che se ne è andata senza scarpe di notte, tramava il passaggio alla Rube, ce la siamo pigliate col fratello.
Ma con Insigne no. ‘O guaglione viziato è isso. Leggo cose in giro da far rizzare qualsiasi cosa. Minacce di fischi, disprezzo reiterato e continuato. Ah, che persona fine quel Quillon, che porta Callejon a tre milioni e nessuno se ne accorge. Insigne guadagnasse meno di Chiriches e Rafael, meno di Martens, meno di Giaccherini – Giaccherini – e meno di non so più chi. Eppure non vedo differenza, in queste due foto, tra il leader con la fascia e il leader ascoltato (così si mormora).
Il tifoso napoletano è una vera merda. Distrugge il proprio simile, il napoletano, da sempre. Adda essere pezzente comm’a isso. Se avesse anche le palle di non esultare per i gol al Milan o alla Rube. Ma l’ommità è napulitana solo quando se tratta ‘e Pepe Reina.
Crociata da vomito: “Naples in the mirror forever. Napoli si è messa allo specchio e si è pisciata in faccia”.