Da Secondigliano al tetto del mondo
Nella storia dell’industria sartoriale un ruolo regale riveste la maestria della sartoria partenopea.
Da secoli disegna e costruisce abiti che hanno vestito eminenti politici e milionari imprenditori e ora sta esportando il suo cucito nei mercati internazionali.
Non a caso l’anno scorso il Financial Times ha ritenuto la scuola sartoriale partenopea la migliore al mondo per esperienza e conoscenza sottolineando soprattutto la capacità di non seguire la moda ma di sfruttare la propria creatività per crearla.
Ogni anno a gennaio si svolge una fiera internazionale di moda dalla grande incidenza mediatica. Pitti Immagine è l’impresa italiana che da anni si occupa di promuovere a livello internazionale l’industria della moda organizzando tra le manifestazioni fieristiche più importanti al mondo come quella che quest’anno si svolge fino al 13 gennaio a Fortezza del Basso di Firenze.
Proprio qui il 10 gennaio, nel corso dell’evento dedicato a Pitti Uomo 91, uno dei più influenti uomini del mondo della sartoria napoletana Ciro Paone ha ricevuto il Premio alla Carriera per la sua dedizione al lavoro.
Ciro Paone è il fondatore di Kiton, una delle più grandi sartorie nel mondo dell’industria sartoriale nostrana e rappresentativo del made in Italy fondata ad Arzano, comune in provincia di Napoli, nel 1968.
“Per noi di Pitti Immagine, Ciro Paone è sempre stato un riferimento di simpatia, eleganza, visione e coraggio – ha spiegato Raffaello Napoleone amministratore delegato di Pitti Immagine – e il suo lavoro un esempio di ricerca e al tempo stesso di salvaguardia della tradizione.
Rappresenta il meglio della sartoria contemporanea, e al tempo stesso uno degli imprenditori più illuminati della moda italiana: una storia che parte da Napoli e da qui va alla conquista del mondo”. (Fonte luxgallery.it)
A Ciro Paone è dedicato anche l’evento “Due o tre cose che so di Ciro”, una mostra espositiva a cura di Angelo Flaccavento, sullo stile e la bellezza che accompagna il lavoro di questo nostro maestro.