“Belle pazzie e bugiarde aurore” è il titolo del libro scritto dal Maestro Enzo Marino, una raccolta di racconti su Napoli e Casoria la cui pubblicazione è attesa da tempo da tutti gli appassionati.
Il libro sarà presentato domani, mercoledi 3 Dicembre, alle ore 18.30 presso l’Aula Decio Cortese del Tribunale di Casoria, in Via Pio XII.
Il Maestro Enzo Marino, nato nel 1945 da madre napoletana e padre casoriano, è un artista poliedrico, la cui arte, come pittore e scultore è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Questo libro rappresenta la sua prima opera narrativa, in cui si raccontano voci e suggestioni di una terra e di un popolo, si intrecciano storie di personaggi reali e si trasmette, in maniera forte ed intensa, l’amore per la terra in cui Marino è nato ed è vissuto.
“L’intento dello scrittore è quello di scongiurare la perdita della memoria, vera o falsa che sia, perché da essa, direttamente e drammaticamente dipende lo smarrimento di quella identità, bene insostituibile di una comunità,legata comunque a profondi valori di civiltà”, si legge nella prefazione di F.D’Episcopio.
La prima presentazione del libro sarà moderata da Pasquale D’Anna, Direttore del nostro giornale, che da anni ospita periodicamente i racconti del Maestro Marino, che riscuotono sempre grande favore tra i lettori.
Interverranno Francesco D’Episcopio, dell’Università Federico II, e Ciro Raia, scrittore e saggista
L’evento sarà accompagnato dalla musica del quartetto “I Solisti di Napoli”.
A seguire il libro sarà presentato in altre due date a Casoria, martedi 9 Dicembre alle ore 18.30 presso il Caffè Sgambati di Via Cavour e Venerdi 12 Dicembre presso “La casa di Fiore” di Via Marconi.
Non mancate a questi prestigiosi appuntamenti con l’arte!