Venerdì 28 ottobre, alle ore 18, verrà presentato presso la biblioteca comunale di Casoria il romanzo “Delitto di una notte di mezza estate” scritto da Gianluca Spera e pubblicato da “Ad est dell’equatore”. L’evento, promosso da “Il Domenicale News” con il patrocinio morale del Comune di Casoria – Assessorato alla Cultura, vedrà la partecipazione dell’autore che sarà affiancato da Gilda Longhi, condirettore de “Il Domenicale News” e dallo scrittore Angelo Petrella. Il dibattito sarà moderato da Pasquale D’Anna, Direttore de “Il Domenicale News”.
“Delitto di una notte di mezza estate” è il libro d’esordio di Gianluca Spera, avvocato con la passione per la scrittura e per il Napoli. Il romanzo è un noir metropolitano che procede con un ritmo frenetico, quasi cinematografico, scandito da numerosi riferimenti alla musica rock e alla letteratura del ‘900. È ambientato per lo più tra la Napoli dei primi anni novanta, cupa e hopperiana, e una Londra contemporanea e misteriosa. Le partite di calcio, in particolare del Napoli, sono lo strumento narrativo per definire la cronologia degli eventi. Al centro della storia e dell’intreccio, vi è l’omicidio di una giovane segretaria, Nicoletta Ammaturo, che sembra rimandare a un fatto realmente accaduto, seppure a Roma: il delitto di Via Poma e la tragica vicenda di Simonetta Cesaroni.
Uscito il 23 giugno di quest’anno, il romanzo di Spera è già stato inserito in diverse manifestazioni letterarie: “Salerno Letteratura”, “Parti con il libro” a Napoli, “Ricomincio dai libri” a San Giorgio a Cremano. Numerose sono le presentazioni che già si sono svolte in Campania. Il libro ha incontrato un’accoglienza positiva sia tra i lettori che tra gli addetti ai lavori. In particolare, è stato recensito sia da “Il Mattino” (edizione nazionale) che da “La bottega del giallo”. Di recente, l’autore è stato ospite anche dell’emittente “Radio Kiss Kiss Napoli”, insieme all’ex calciatore azzurro, Nando De Napoli, protagonista del terzo tempo del “Delitto di una notte di mezza estate”.