Il 29 aprile 2018, alle ore 19.30 a I Senzatempo arriva uno dei più grandi esponenti del pianismo jazz mondiale. Ladies and gentlemen, mr Kenny Barron!!!!
Sicuramente uno degli eventi più importanti dell’intera stagione 2017/2018, che ci accompagna verso la fine della rassegna che ha dimostrato ancora una volta come grazie alla competenza, alla buona volontà, all’impegno è possibile realizzare grandi cose e costruire, passo dopo passo grandi progetti. Grandi per l’ampio respiro e per la capacità di dimostrare che si può agire nel solo interesse della comunità di cui si è parte.
Kenny Barron è originario di Philadelphia, e si fa notare giovanissimo sulla scena newyorkese, facendosi direi più che le ossa con Dizzy Gillespie, lavorando poi con un grande numero di musicisti . Come non ricordare la splendida collaborazione con l’ultimo Stan Getz e la guida negli anni Ottanta, l’ottimo gruppo Sphere, dedicato alla musica di Thelonious Monk.
Uno straordinario strumentista che sintetizza con efficacia il linguaggio tipico del bebop, attraverso una sensibilità armonica davvero incredibile. .
Kenny Barron ha iniziato a suonare professionalmente già da teenager, con la Mel Melvin’s orchestra. Nel 1959 Kenny ha lavorato col batterista Philly Joe Jones e a 19 anni si è trasferito a New York City dove ha suonato con Roy Haynes, Lee Morgan e James Moody. Assunto su consiglio di Moody da Dizzy Gillespie nel 1962, nella sua band Kenny ha sviluppato l’amore per I ritmi latini e caraibici. Le registrazioni di Kenny Barron per la Verve gli sono valse nove nominations ai Grammy. Kenny Barron vince regolarmente i referendum dei critici jazz e dei lettori per le riviste Downbeat, Jazz Times e Jazziz Nel 2005 è stato introdotto American Jazz Hall of Fame e ha vinto il MAC Lifetime Achievement Award. Per sei volte è stato il vincitore del premio come miglior pianist della Jazz Journalists Association. Che suoni in solo, trio o quintetto, Kenny Barron è universalmente riconosciuto come un maestro di esecuzione e composizione. Le sue esibizioni sono sempre profondamente suggestive; l’ascoltatore sente con emozione il suo tocco leggero che rende la musica di questo artista davvero difficile da descrivere per chi scrive e voglia raccontare questa esperienza. Non ci resta che cogliere tutti i colori di questo magico evento il 29 aprile 2018, alle 19.30 presso l’Hotel de la Ville, Xanadu, alla Via Palatucci. Anche questo evento nasce grazie alla collaborazione con la Ford Blucenter Avellino, Generali Agenzia Avellino Italia e Radio PuntoNuovo. Per info e prenotazioni: infosenzatempo@libero.it ; 333/7021234