Un intreccio di visioni intense e straordinarie della realtà è presente in“Campionature di fragilità” di Melania Panico, alla sua prima pubblicazione; il tempus fugit è protagonista di“Congiunzioni e rimarginature”, ultima fatica poetica di Giuseppe Vetromile. Entrambe le opere saranno presentate a Casavatore, nella rassegna culturale “AppuntaMenti col libro”, giunta alla terza edizione.
Due poeti, la cui umanità non risulta celata dai versi, bensì amplificata attraverso mille note di armonia ritmica e verbale, in cui la poesia si fa luogo di espressione completa e totalizzante, spazio privilegiato di espressione di sé e di comunicazione. Poesie da gustare, che vanno lette con attenzione per coglierne la sostanza e le risonanze interiori; per captare quel quid metatemporale cui le parole da sole, con il loro valore usuale, non possono pervenire.
Il 26 novembre, a Casavatore, ore 17.00, presso la Casa Comunale si terrà l’atteso incontro. La rassegna“AppuntaMenti col libro”, come ormai è noto, è stata ideata dalla prof.ssa Vittoria Caso, attraverso la sua associazione “Clarae Musae”, che ne cura gli aspetti organizzativi e culturali, grazie al patrocinio del Comune di Casavatore e, in particolare, all’impegno personale dell’Assessore alla cultura nonchè vicesindaco, Alfredo Pezzella con il sostegno del sindaco dott.ssa Lorenza Orefice e della Giunta.
Relazionerà, assieme alla prof.ssa Caso, Rita Pacilio, artista versatile e poliedrica oltre che sociologa e critico letterario. Modererà Daniele Capuozzo e come sempre all’ars poetica s’intrecceranno le note musicali del M° Gaetano Pellegrino e le vibrazioni pittoriche del M° salvatore Fiordelisi.