L’amica geniale al Tribeca Film Festival di New York

Condividi su

La fiction successo mondiale ‘L’amica geniale’ sbarca a New York al Tribeca Film Festival, in cui il 20 agosto alle 19.00 verranno proiettati in anteprima assoluta i primi due episodi della quarta stagione. Alla proiezione sono attese le protagoniste Alba Rohrwacher, Irene Maiorino, l’attore Fabrizio Gifuni, la regista Laura Bispuri e Saverio Costanzo, showrunner della serie.

L’AMICA GENIALE 4, LA TRAMA

Tratta dai romanzi best seller di Elena Ferrante, saga letteraria che ha conquistato il primo posto nella classifica dei 100 migliori libri del 21esimo secolo secondo il New York Times, la fiction ‘L’amica geniale’ – ‘My Brilliant Friend’ nella traduzione inglese – segue la vita di Elena Greco e della sua migliore amica Raffaella, ‘Lilla’ Cerullo in un racconto che abbraccia sessant’anni di storia personale e del nostro Paese e le vede prima bambine in una Napoli degli Anni 50 e poi crescere e diventare adulte, negli Anni 80, in una società segnata da decenni di violenza politica e disordini sociali. La quarta parte della tetralogia, ‘Storia della bambina perduta’ (‘Story of the Lost Child’) approfondisce gli anni adulti delle due protagoniste: tra maternità, tradimenti, minacce, sparizioni e disastri naturali, Elena and Lila si ritroveranno ancora una volta a vivere nello stesso quartiere.

‘L’Amica geniale – Storia della bambina perduta’ di Costanzo è una serie Rai- HBO, prodotta da Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle), e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. Storia e sceneggiatura di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Alla regia di Laura Bispuri.

L’AMICA GENIALE 4, QUANDO ARRIVA SU RAI 1

‘L’Amica geniale 4’ verrà trasmessa dai Rai 1 a partire da lunedì 11 novembre.

Agenzia DIRE – La redazione 02/08/2024 –  www.dire.it

Nasce nella terra di San Ludovico, divide il suo tempo tra l' Ateneo Federiciano e il Domenicale. Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione alla Federico II. Da ragazzo voleva fare il critico cinematografico ma ha rinunciato perchè " il cinema è una cosa troppo seria per confonderla con i giornali". Ha diverse passioni, tra queste: parlare con la figlia Ludovica e "passare più tempo possibile davanti al mare" . Specchio d'acqua di riferimento: il porto di Palinuro. E' ardente ammiratore di Paolo Sorrentino, Joe Barbieri e Paolo Conte...Odia le persone che lo toccano quando parlano e non smetterebbe mai di parlare del Napoli. Il suo attuale "pensatore" di riferimento è Hirving Lozano.