MEDICINA SOLIDALE: PARTE A CASORIA L’AMBULATORIO POLISPECIALISTICO «SAN LUDOVICO

Condividi su

Si inaugura martedì 10 febbraio 2015 (ore 19) l’Ambulatorio Polispecialistico di Medicina solidale «San Ludovico da Casoria», presso i locali dell’«Oasi San Ludovico» messi a disposizione dalle Suore Elisabettine Bigie. La struttura di volontariato – a cui hanno già aderito una decina di specialisti del territorio – offrirà un punto di riferimento a chi si trova nel bisogno e necessita di consulenze mediche gratuite, farmaci, o anche solo di un incoraggiamento.

L’iniziativa, in collaborazione con l’associazione «Carboncino della fraternità» e sotto l’egida del Comune di Casoria, prenderà il via ufficialmente il 10 febbraio, in occasione della «Giornata dell’ammalato», con una messa (ore 19), a cui seguirà la cerimonia di inaugurazione dei locali sede dell’ambulatorio.

«La salute non ha prezzo, ma ha un costo», spiega il dott. Pasquale Longhi, neuochirurgo, promotore dell’idea; «e oggi più che mai le difficoltà economiche fanno ingigantire la richiesta di prestazioni sanitarie gratuite: disoccupazione e sottoccupazione, con tutte le conseguenze che comportano, creano una domanda sempre crescente di aiuto per una gran parte della popolazione; la recente canonizzazione di San Ludovico da Casoria, che ha speso la sua vita per aiutare poveri e sofferenti, ha spinto così un gruppo di medici ad avviare l’ambizioso progetto».

L’ambulatorio è aperto alla collaborazione di ulteriori specialisti, infermieri, farmacisti e volontari. Per informazioni sull’iniziativa ci si può rivolgere ai numeri 338-6915221 / 339-6951153; mentre per prenotare le visite mediche il numero è 331-4541648.

LOCANDINA

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.