– di Maria Rusolo-
Un grande autore , una delle voci più caratteristiche ed eterne del panorama musicale italiano e la tromba per eccellenza : Fabio Concato e Fabrizio Bosso arrivano sul palco del Teatro Carlo Gesualdo, giovedì 9 luglio nell’ambito della rassegna di musica internazionale Musica al Parco , ormai giunta alla sua Quinta Edizione.
Un festival nato come azzardo e divenuto un impegno ed una certezza dell’estate Avellinese e, che ha visto nomi straordinari della musica internazionale arrivare in una piccola città di Provincia rendendola magica.Non è possibile raccontare cosa attende il pubblico, ma certamente è possibile raccontare qualcosa di questo magico evento.
Il cantautore grazie ai suoi compagni di viaggio ripercorrerà tutta la propria storia musicale, ma non solo, si incontrerà con il mondo musicale di Bosso , creando una sintesi imperdibile e che non può, come spesso accade con l’arte, essere raccontata con semplici segni grafici su di un foglio. I sensi verranno coinvolti in un percorso particolarissimo .
Forti della profonda sintonia personale ed artistica, conquistata nel corso di numerosi concerti fatti insieme, i due artisti, accompagnati da una band di pregevoli musicisti, coloreranno i più grandi successi del vasto repertorio di Concato grazie a particolarissime sfumature strumentali.
Sicuramente fondamentale in questo senso il ruolo di Fabrizio Bosso che, grazie alla sua naturale capacità interpretativa sarà capace di inserirsi nelle fessure di ciascun brano, ricercando con attenzione i momenti giusti che gli consentano le sue proverbiali parentesi solistiche. La cura per i dettagli , la classe, la genialità degli artisti, la capacità di reinventarsi faranno la differenza.
La grande band renderà poi tutto davvero jazz: Ornella D’Urbano al piano, ma anche autrice degli arrangiamenti , Stefano Casali al Basso, Larry Tommasini alle chitarre e dulcis in fundo Gabriele Palazzi Rossi alla batteria.
Le premesse ci sono tutte per potersi rinnamorare ascoltando e M’innamoro davvero e sperare che possa dedicare al pubblico il brano Ballando con Chet Baker…..e balleremo dondolandoci sulle poltrone….
Madrina d’eccezione della serata e della terza edizione di Avellino suona bene, che presenta al grande pubblico i giovani artisti delle scuole musicali della città e del Conservatorio Domenico Cimarosa, la grande cantante Ada Montellanico .
E quindi si aprano le danze…..Musica al parco e cinque!!!!