La primavera porta con sé la voglia di uscire, di passeggiare, di conoscere luoghi nuovi o rivederne i più belli; ed in una città come quella di Napoli, una passeggiata non può che tradursi in un giro culturale tra monumenti e patrimoni artistici. Maggio dei Monumenti, giunto alla sua 21esima edizione, allarga ed approfondisce la primaverile voglia di conoscere il patrimonio della città consentendo percorsi guidati di grande spessore artistico- culturale.
La manifestazione, quest’anno, sarà preceduta da una serie di iniziative volte a ricordare attraverso conferenze, visite guidate e letture pubbliche delle sue opere, la vita di Giacomo Leopardi ed il suo legame alla città partenopea. L’iniziativa è nata dal concluso restauro -ad opera dei Lions Club di Napoli – della tomba del Poeta di Recanati. Una cerimonia sottolineerà la conclusione del restauro ed aprirà il sito archeologico ai visitatori, dando il via –oggi 23 aprile – ad una serie di iniziative come preliminari del “Maggio dei Monumenti, ‘O core ‘e Napule. Cori, cuori e colori di Napoli”.
Saranno organizzati, nei fine settimana del mese di maggio, itinerari artistici, percorsi culturali ed enogastronomici, viaggi nella poetica leopardiana e nella tradizione musicale. I temi si allargano all’amore, come filo conduttore del patrimonio culturale napoletano, ed ai colori che caratterizzano gli ambienti naturali ed il patrimonio cittadino. Ogni week-end sarà contraddistinto da un colore: partendo dal rosso del fine settimana del primo maggio seguiranno, poi, quello nero e bianco, ancora quello blu, a seguire quello giallo e infine – con il ponte dal 29 maggio al 2 giugno – “i giorni del verde”.
Una delle tante iniziative sarà la passeggiata – del giorno sabato 25 aprile – tra le chiese, i palazzi ed i sotterranei dei borghi dei Vergini e della Sanità con la degustazione di sfogliatelle e taralli e l’ascolto dei più significativi versi del Leopardi. Sempre sabato 25 aprile – in occasione delle festa della Liberazione – sarannodeposte le corone di alloro ai caduti al Mausoleo Posillipo ed una Fanfara dei vigili del fuoco suonerà nel cortile del Maschio Angioino alle ore 10.00; alle 19.00, invece, nello stesso cortile ci sarà il concerto di Rita Forte accompagnata dalla Grande Orchestra.
Tante le iniziative degne di interesse, nessuna da perdere e tante da apprezzare, per una Napoli tutta da vivere!