Nato quasi per gioco qualche anno fa su Facebook, il gruppo SeidiCasoriase conta ad oggi oltre 5000 iscritti ed è uno tra i maggiori e più seguiti veicoli di informazione e divulgazione delle notizie in città. Ma non finisce qui. Dietro a questo gruppo social, sulla cui bacheca virtuale ogni giorno vengono pubblicati notizie, eventi, annunci e curiosità sul nostro territorio, c’è un gruppo di lavoro piuttosto nutrito, di uomini e donne casoriane che hanno a cuore la propria città e si impegnano, nel loro piccolo, a fare qualcosa di buono.
Terry, Fabio, Diego, Gisella, Raffaele, Gino e Serena sono i creatori di questo gruppo e sono coloro che, da tempo, lo portano avanti con interesse e dedizione, con un impegno quotidiano notevole e soprattutto avendo sempre fisso un obiettivo : risvegliare le coscienze sopite della nostra città e far vedere ciò che di bello e di buono anche una paese dormitorio come Casoria può offrire. Chi scrive queste righe ha avuto modo di conoscerli, di frequentarli, di partecipare ai loro eventi….e vi può assicurare che sono tutti di una energia e di un entusiasmo davvero contagiosi!
“ARMAMMEC E GGHIAT non e’ il nostro motto. Vogliamo solo gente positiva e che voglia fare qualcosa di buono per la nostra Casoria”. Sono queste le uniche regole che caratterizzano questo gruppo e a cui tutti gli iscritti (virtuali e reali) devono sottostare.
Finalmente, a dispetto di chi si lamenta soltanto e spesso lo fa solo dietro ad una tastiera, senza avere nemmeno il coraggio di rimboccarsi le maniche e di sporcarsi la faccia in prima persona per ridare dignità ad un territorio cosi bistrattato come il nostro, c’è chi, in maniera spontanea e volontaria, pensa a tirar fuori tutto ciò che la cittadinanza attiva e l’amore disinteressato per il proprio paese possono produrre. E i risultati si vedono!
Tra le tante iniziative lanciate dal gruppo in questi ultimi tempi, da qualche settimana sta spopolando in rete “MIETTETE SCUORNO”, la campagna di sensibilizzazione promossa dagli attivisti del gruppo, diffusa e condivisa su migliaia di bacheche, volta ad una maggiore attenzione alla città, all’ambiente e alla convivenza civile e pacifica tra i cittadini.
E dunque, tra coloro che si devono “mettere scuorno” ci sono i cittadini che gettano le carte e i mozziconi di sigaretta a terra e quelli che non si fermano ai semafori, quelli che non fanno la differenziata (o la fanno in maniera errata) e quelli che ascoltano musica ad alto volume ad orari improponibili, tanto per citarne alcuni.
Ma l’elenco è piuttosto lungo e i vari cartelli “Miettete scuorno”, la cui grafica è stata curata da Raffaele D’Angelo, racchiudono, con poche frasi in napoletano e ad effetto, tutta la rabbia dei cittadini che amano la propria città e la voglia di invitare tutti ad avere dei comportamenti più civilmente corretti. Basta poco, che ce vò…diceva qualcuno. Ed è proprio cosi. E ancora, il gruppo sta organizzando, in occasione di Halloween, un grande party delle streghe, un evento assolutamente gratuito a cui tutti i cittadini possono partecipare in maschera, divertirsi e fare nuove amicizie.
L’evento si terrà VENERDI 30 ottobre presso il club “Dolce Vita” ad Arpino in Via Ventotene: quale modo migliore per allargare la rete di coloro che vogliono impegnarsi a costruire qualcosa di buono! E ancora…tanti i progetti e tante le idee degli organizzatori, in preparazione alle festività natalizie e non solo. Il gruppo è da sempre molto impegnato anche nel sociale, per cercare di aiutare le famiglie più indigenti della città e che spesso hanno chiesto aiuto proprio attraverso i social. Ma per andare avanti l’adesione virtuale, seppure di tante persone, non basta. Ognuno deve fare la sua parte. Lo dobbiamo a noi stessi, alla nostra terra, al nostro futuro. Se stiamo fermi a guardare niente cambia, il cambiamento può e deve partire da noi, dalle piccole cose, da ciò che sappiamo e possiamo fare. E “SeidiCasoriase” ne è l’esempio più lampante. Una occasione per sentirsi, una volta tanto, fieri ed orgogliosi della propria città.
Il gruppo c’è, le iniziative non mancano…cos’altro bolle in pentola?Lo scopriremo nei prossimi mesi e vi terremo aggiornati. Intanto…”SeidiCasoriase” aspetta ognuno di noi!