Di buono ieri sera solo il pari che ci qualifica con un turno di anticipo ai sedicesimi di Europa League. La partita di Praga ha sostanzialmente riproposto il Napoli abulico e senza verve ‘ammirato’ a (e ‘fino’ a) Berna. Le due traverse colpite dai cechi e un paio di interventi provvidenziali di Rafael, hanno evitato la debacle vissuta in terra svizzera.
Il primo tempo degli azzurri è deprimente, subiamo la maggiore convinzione e determinazione dei nostri avversari e non riusciamo ad abbozzare alcuna minima reazione. Nella ripresa un leggero miglioramento, soprattutto con l’ingresso in campo di Zapata e lo spostamento di Hamsik al centro. Nulla di trascendentale, ma guadagniamo terreno, alziamo il baricentro e soffriamo meno. La traversa colpita dai cechi nella seconda frazione, appare frutto più del caso e non figlia della supremazia dimostrata invece nei primi 45 minuti di gioco.
Pagelle:
Rafael: Il migliore in campo, due interventi sono prodigiosi, ancora incerto sulle uscite. Voto 7
Koulibaly: In sofferenza in alcuni frangenti, migliora alla distanza. Si propone in zona offensiva senza fortuna. Voto 6
Albiol: Partita ordinata. Voto 6
Britos: L’ammonizione ingiusta dopo 5 minuti sembra condizionare la sua prestazione, che nonostante l’impegno profuso, risulta essere appena sufficiente. Voto 5.5
Mesto: Partita senza infamia e senza lode. Si spinge poco, indietro regge bene. Voto 6
David Lopez: Apparso macchinoso, lento, recupera qualche pallone, ma ne perde troppi. Poco brillante. Voto 5+
Gargano: Impreciso, ma solito grande impegno. Voto 6-
Jorginho: Soffre oltremodo il ruolo scelto da Benitez per lui, ne indovina davvero poche. Voto 5
Hamsik: Gioca a sinistra, a destra senza incidere, meglio nei 15 minuti finali quando torna centrale. Voto 6-
Callejon: Buona prova di contenimento, in avanti è assente, come il Napoli. Voto 6-
Higuain: Molle. Voto 5
Subentrati:
Zapata: Impatto importante sul match, fa alzare il baricentro della squadra, appare pimpante. Voto 6.5
Ghoulam: S.V.
Benitez: Propone Jorginho alle spalle di Higuain, spostando Hamsik sugli esterni. A centrocampo sceglie la coppia dinamico-fisica formata da Gargano e David Lopez, spazio a Mesto e Britos sulle corsie. Un punto era quello che serviva, un punto è arrivato.
Arbitro: Dirige con fiscalità, usando un metro di giudizio unico. Voto 6-
Sparta Praga: Squadra combattiva e nulla più. In Svizzera si giocherà la qualificazione.
Girone: Tre vittorie, un pari e una sconfitta valgono la qualificazione con un turno di anticipo, fra 15 giorni contro il fanalino di coda, la vittoria significherà primo posto.