Stasera, a Succivo, omaggio ad Anna Magnani – volto simbolo del cinema italiano -prima attrice non americana a vincere un Oscar. Dopo il grande successo internazionale, (Melbourne, Los Angeles, Cleveland, New York) l’evento teatrale ‘Solo Anna’ approda in terra atellana. Un evento da non perdere per chi ama il teatro ed anche per chi abbia voglia di immergersi nella vita di una delle più grandi attrici del panorama italiano e non solo, protagonista assoluta del classico cinematografico “Roma città aperta”.
Un monologo, in lingua italiana ed inglese, in un atto unico interpretato dall’attrice Lidia Vitale, scritto da Franco D’Alessandro e diretto da Eva Minemar per celebrare la vita tumultuosa, dentro e fuori dalla scena, della grande Anna Magnani: dal fallimento del primo matrimonio con Alessandrini, al grande amore con Roberto Rossellini con cui ha condiviso vita e arte. Donna di grandi valori, vissuta tra gli anni ‘30 e ‘70, attivista nella lotta di genere con la voglia di imporre un’immagine di donna diversa. I gioielli indossati in scena appartengono alla vera Anna Magnani donati alla Vitale dalla produttrice Rose Ganguzza, e utilizzati come filo conduttore per collegare il presente al passato e tramandare la grande bellezza dell’attrice romana. Nel corso degli anni, numerosi i riconoscimenti ottenuti per l’interpretazione, come il Premio “Anna Magnani” nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013.
Lidia Vitale, attrice e regista romana, è conosciuta dal pubblico napoletano per la sua partecipazione alla commedia “Cose da pazzi”, diretto da Vincenzo Salemme. Grazie ai suoi studi all’Actor studios di New York è riuscita ad imporsi anche a livello internazionale. A breve, infatti, la vedremo sul grande schermo con “Tulipani”, dalla regia del premio oscar Mike Van Diem, nelle vesti di Immacolata, donna e madre del sud impegnata nel corso della sua vita a lottare contro la legge del pizzo.
Attrice in Suburra, La meglio gioventù, di recente è stata impegnata come protagonista nel primo episodio della fiction Rai, “Non uccidere” e presente nel film “Era d’Estate” in cui recita accanto a Giuseppe Fiorello, nel ruolo di Liliana Ferraro, donna dalla grande personalità che ha contribuito con le sue testimonianze alla lotta Stato-Mafia negli anni di Falcone e Borsellino.
Appuntamento dunque a stasera, alle 21,30 nell’Auditorium Paolo VI in piazza IV novembre a Succivo. L’evento, organizzato dalla Proloco, è patrocinato dall’Assessorato alla cultura, e l’ingresso è gratuito.