L’atteggiamento delle persone e delle imprese nei confronti delle banche è spesso timoroso e reverenziale, tanto che quasi mai ci si è posti il problema che le banche e le finanziarie fossero “fuori legge”ovvero applicassero tassi usurai. Il fenomeno dell’Usura delle banche e delle Finanziarie in Italia è Enorme!! A Casoria sta nascendo una realtà, fortemente voluta dalla dott.ssa Di Caprio Giuliana , che con franchising nazionale HGM, verifica gratuitamente se è possibile ottenere il rimborso di interessi usurai su mutui e prestiti.
Il nostro giornale ha provveduto ad intervistarla e la dott.ssa Di Caprio ha dichiarato che di recente negli ultimi dieci anni molti degli affidamenti bancari alle imprese e ai correntisti hanno avuto e hanno tassi in usura. Quellodella verifica sui tassi di prestiti personali, mutui e conti correnti è un controllo che tutti dovrebbero fare, perché ci sono moltissimi rapporti finanziari tra il 2000 e il 2008, che pur considerando l’interesse semplice, hanno tassi in USURA . In questi casi il correntista o cliente ha diritto alla restituzione delle somme pagate, perché sborsate illegalmente!
La legge 108/1996 è la norma che tutela i cittadini dal reato di usura, dove viene introdotto il concetto in base al quale il costo effettivo del finanziamento, sia mutuo, fido in conto corrente, non coincide solo con il tasso nominale, ma con il TEG (il tasso effettivo globale), comprensivo di tutte le remunerazioni collegate al finanziamento . Si pensi ad esempio alla commissione di massimo scoperto, che è un costo collegato all’ erogazione del credito, o alle penalità per ritardi nei pagamenti, nel conteggio del tasso effettivo globale deve tenersi conto anche di qualunque altra spese ci chiami a corrispondere la banca o finanziaria.
La misura oltre la quale il tasso diviene usuraio è stabilito dal Ministero del tesoro che trimestralmente stabilisce il “tasso soglia”. Cosa succede se si accerta che il rappporto bancario è usuraio? Se ci si accerta che la banca o la finanziaria ha applicato interessi usurai, il correntista o cliente ha diritto alla restituzione delle somme pagate! Se pertanto il correntista ha pagato alla propria banca in 15 anni, circa 100 mila euro con il versamento di competenze trimestrali, commissioni di massimo scoperto, se si ravvisa l’ipotesi di superamento del tasso soglia secondo la legge 108/1996, è possibile chiedere la restituzione di tutte le spese sostenute e versate alla banca o alla finanziaria con il rapporto. Pertanto un’interessante opportunità ci viene offerta dalla verifica di un rapporto, per stabilire se è usuraio è chiedere la restituzione degli interessi. Importante è quindi farsi controllare , in preverifica gratuita se abbiamo mutui, conti correnti e prestiti con tassi in usura!