L’Associazione “D.S.A. – Dislessia, un limite da superare”, associazione di famiglie basata sulla partecipazione attiva di volontari, ha organizzato una petizione a favore degli studenti D.S.A. ai quali viene negato l’utilizzo degli strumenti compensativi e misure dispensative (dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer /tablet) per i test di ammissione all’Università.
Il divieto di tali strumenti, utilizzati dagli alunni durante il percorso scolastico, condiziona il regolare svolgimento della prova.
Questa discriminazione viola la Legge 170/2010, il D.M. 5669 del 12/07/2011 e gli Artt. 3 e 33 della Costituzione Italiana.
L’Associazione ha riportato le proprie istanze agli uffici di competenza e parallelamente ha organizzato una petizione online.
L’Associazione ha rappresentato al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris il motivo della petizione, la grave ingiustizia subita dagli studenti D.S.A.… e l’ urgenza di raggiungere l’obiettivo in tempi brevi (prima dei prossimi test di ammissione all’Università).
Il 27 dicembre 2015 è stata organizzata una raccolta firme in largo Berlinguer presso il gazebo dell’Associazione.
Hanno sottoscritto la petizione in favore degli studenti D.S.A., il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’Assessore al Welfare Roberta Gaeta; non sono mancate le firme online dei Consiglieri della V Municipalità Vomero/Arenella.
L’iniziativa si è rivelata molto proficua: centinaia le firme dei cittadini di Napoli e provincia, ma anche quelle di tantissimi turisti di tutta Italia.
L’Associazione “D.S.A. – Dislessia, un limite da superare” con ferma determinazione continuerà a perseguire lo scopo della petizione chiedendo il contributo di pochi minuti, una firma online al seguente link: http://www.petizioni24.com/dsa_e_test_di_ammissione_universitari#form
Un piccolo gesto per vedere riconosciute le pari opportunità a tutti gli studenti.