Una sera, quella del 16 giugno, che vale una stagione, forse una vita intera. Due squadre, non sicuramente le favorite ad inizio campionato, si contendono lo scudetto 2014/2015, una è la mia: il Toro.
Alla Stadio Comunale di Chiavari la tensione è tanta. Ventitre anni sono trascorsi dall’ultimo scudetto, perso l’anno passato, ai rigori. C’è voglia di rivalsa, di vittoria, di gloria, di futuro. E in campo si vede: i ragazzi si danno battaglia, senza risparmiarsi e all’ 8’ inizia il sogno. I granata segnano con Rosso. La partita è apertissima a qualunque esito e al 75’ la Lazio pareggia con Prce.
Lazio-Torino, dopo 90 minuti e i supplementari, finisce 1-1. Per il secondo anno consecutivo saranno i calci di rigore a decidere.
I rigori vengono calciati sotto la curva dei tifosi del Torino. E servono otto tiri, l’ultimo decisivo di Edera, per decretare il Torino campione d’Italia, dopo una gara ricca di emozioni.
Ma al di là del risultato, che ripaga di tante attese e stagioni no, è stato bello assistere ad una partita che sa di calcio pulito, di gioco vero, senza, pare, le interferenze del potere, dei soldi. Vedere i ragazzi, di entrambe le squadre, correre senza risparmiarsi, con la voglia di vincere davvero, di mostrare il proprio valore e di fare squadra.
Per i granata è la splendida ciliegina sulla torta di una stagione da ricordare: il ritorno in Europa, la vittoria del derby, le grandi che hanno paura e poi lo scudetto primavera.
Una conquista che è rampa di lancio per i giovani calciatori e forse anche per Moreno Longo che sogna una panchina “adulta”. E sembra, dalle parole del presidente Urbano Cairo, uno stimolo ad investire a credere in questo Toro.
Sicuramente, per i cuori granata, è orgoglio, è sogno, è vita.
Di seguito le formazioni ufficiali di Lazio-Torino:
LAZIO: Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Verkaj (Dal 52′ Condemi), Pace (Dall’86’ Silvagni), Murgia; Tounkara, Palombi, Fiore (Dal 46′ Rossi). Allenatore: Simone Inzaghi. A disposizione: De Angelis, Cotticelli, Germoni, Quagli, Mamoni, Capuano, Condemi, Rokavec, Rossi, Milani, Silvagni, Dovidio
TORINO: Zaccagno; Troiani, Mantovani, Fissore, Procopio; Danza, Proia (Dall’84’ Thiao); Zenuni (Dall’84’ Edera), Debeljuh, Morra, Rosso (Dal 108′ Lescano). Allenatore: Moreno Longo. A disposizione: Bambino, Montefalcone, Bonifazi, Dalmasso, Lescano, Martino, Candellone, Lenoci, Rizzo, Pinton.