di Alessandro D’Orazio
Confermate le indiscrezioni dell’incontro avvenuto tra il direttore della Cia Pompeo e il leader Kim Jong-un. Secondo le ultime rivelazioni del quotidiano Washington Post, Mike Pompeo, direttore della Cia in attesa della nomina a segretario di Stato, avrebbe incontrato segretamente il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Dalle indiscrezioni è trapelato inoltre che l’incontro sarebbe avvenuto nel corso della settimana di Pasqua. La volontà degli Usa di raggiungere accordi con i rivali nord-coreani è il preludio affinchè si instaurino colloqui diretti tra il presidente Trump e lo stesso Kim, per giungere così ad una soluzione sul controverso programma nucleare di Pyongyang.
L’incontro avvenuto nel corso delle scorse settimane è risultato quello di più alto livello avvenuto tra i due Paesi a partire dal 2000, quando l’allora segretario di Stato Madeleine Albright venne ricevuto da Kim Jong-Il, padre di Kim Jong-un. L’opinione pubblica ipotizza che il tanto atteso faccia a faccia tra i due leader possa avvenire già nel giugno prossimo. Intanto il presidente cinese Xi Jinping sta preparando una visita a Pyongyang: lo ha annunciato alla Cnn un funzionario di governo non meglio identificato.
Anche in questo caso si tratterebbe di un evento notevole, in quanto sarebbe la prima visita di Xi Jinping in Corea del Nord da quando è stato nominato a capo del Partito comunista cinese nel novembre del 2012. Secondo le indiscrezioni riportate, la visita avverrà probabilmente dopo il summit tra il presidente Usa Donald Trump e il leader Kim Jong Un, atteso per il prossimo giugno. Il presidente Trump ha infine confermato via Twitter la visita della scorsa settimana.
A dire dello stesso presidente l’incontro “si è svolto senza difficoltà e si è creato un buon rapporto”. “Ora si lavora sui dettagli del summit. La denuclearizzazione sarà una grande cosa per il mondo, ma anche per la Corea del Nord!”. E in attesa dei prossimi aggiornamenti, il sensibile passo in avanti segnato nelle scorse settimane dai due Paesi è di buon auspicio per le relazioni internazionali del mondo intero.