Sarà proiettato in anteprima assoluta il prossimo 13 ottobre alle ore 19, alla ventunesima edizione di DiscoDays – Fiera del Disco e della Musica, presso il Palapartenope in via Barbagallo 115 a Napoli, il trailer del film Vinilici. Perché il vinile ama la musica, primo documentario interamente italiano dedicato al mondo del Vinile.
Per l’occasione saranno presenti gli autori Nicola Iuppariello e Vincenzo Russo, il regista Fulvio Iannucci e alcuni protagonisti del docufilm che racconteranno aneddoti su questo entusiasmante progetto divenuto realtà e riveleranno in anteprima una grande notizia relativa alla diffusione del film.
Vinilici. Perché il vinile ama la musica parte da Napoli, originaria capitale della musica e del disco in Italia, ed attraverso le testimonianze di musicisti, collezionisti, audiofili, venditori, sociologi ed appassionati è la storia di un’icona: il disco, dalla registrazione alla stampa, dalla distribuzione all’acquisto, dall’ascolto alla sua conservazione.
Molte sono le testimonianze presenti nel film. Tra queste: Renzo Arbore, Claudio Coccoluto, Elio E Le Storie Tese, Renato Marengo, Mogol, Giulio Cesare Ricci, Red Ronnie, Claudio Trotta, Lino Vairetti, Bruno Venturini e Carlo Verdone.
Le musiche del film sono di Bruno Bavota, Blindur, Tony Esposito, Valerio Jovine, Ciccio Merolla, Osanna, Lino Pariota, Dario Piana & Daniele Baldelli, Lino Vairetti, Virus Etno-Funk e Rino Zurzolo.
Vinilici. Perché il vinile ama la musica, nato con un’operazione di crowdfunding sostenuto da centinaia di appassionati, è un’idea di Nicola Iuppariello ed è prodotto da iuppiter.eu, con la coproduzione di Luigia Merenda, Antonio de Spirito, Alessandro Alex Cereda, Vincenzo Russo, Lino Santoro, in collaborazione con Hilux Vinyl e Carot One Audio Revolution.
Il film è realizzato da NFI – Napoli Film Industry con la regia di Fulvio Iannucci.