Torna a Gaeta, dal 24 aprile al 1 maggio, lo Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare di Gaeta, giunta quest’anno alla sua settima edizione. La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Latina, in collaborazione con le maggiori istituzioni del territorio: Regione Lazio, Unioncamere Lazio e le Camere di Commercio di Roma, Napoli, Caserta, Salerno e Viterbo, Assonautica italiana e Assonat. Una rete ormai consolidata di attori, il cui lavoro in favore dell’Economia del Mare trova sintesi proprio nel progetto Yacht Med Festival.
“L’interpretazione di questa frase, che più mi affascina, è afferente alla necessità di scoprire, la curiosità affamata da una consapevole ignoranza che non ci fa mai sentire sazi, è un valore intellettivo e, a mio modo di vedere, è caratteristica degli uomini più evoluti in tutti i settori, chi si sente appagato e libero dalla propria “sconoscenza “ può ritenersi sazio di conoscenza, ma l’evoluzione dell’uomo è dovuta proprio a questo suo non sentirsi “libero” …
Per me l’arte è tale in tutte le sue forme, in particolare la MUSICA.
“ INVERSA AFRICA” ci porta come radici del nostro sud, direttamente alla favola di un mediterraneo di pace e di scambi, oltre i sospetti verso il mondo europeo privilegiato e colonizzatore.
La nostra vita “INVERSA”, gli europei nel colonizzarci hanno trasferito anche cultura e musica, l’intento è renderla “contaminata”.
Dai suoni, dai colori, dalle emozioni,dal calore, dalla tenacia della mia terra in tutte le sue sfaccettature”.
IL PROGETTO MUSICALE è di M’Barka Ben Taleb. Si compone di testi originali e di elaborazioni di brani tradizionali.
Influenza evidente è “la poesia” napoletana. Arte patrimonio del mondo.
“ INVERSA AFRICA” ha l’ambizione di condurre l’ascoltatore in un viaggio ideale, fino a fargli percepire il mio ed il suo sogno come “realtà”.